Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
Quali sono gli interventi di edilizia libera
Nuova AUTORIZZAZIONE UNICA (Titolo abilitativo)
Comunicazione che va presentata per realizzare gli interventi edilizi che non richiedono un titolo abilitativo (SCIA e PDC)
Va effettuata richiesta preliminarmente al titolo abilitativo edilizio, per eseguire interventi di lieve entità su immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge.
La SCA sostituisce il certificato di agibilità
Trattasi di una licenza edilizia a tutti gli effetti, anche se la segnalazione, che assume l’efficacia titolo abilitante, non è rilasciata dal dirigente incaricato, ma viene presentata al Comune.
La comunicazione riguarda le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni.
Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.
Modalità di presentazione della Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire o SuperScia
Procedura per richiedere il presente titolo edilizio.
È uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all'avvio ed esercizio dell'attività di impresa.
Elenco attività edilizia completamente libera
In caso diper intervento edilizio di lieve entità.
Esporre il cartello per titolo edile CIL
Cartello da apporre in attesa permesso di costruire
Guida pratica ai titoli abilitativi
Casi in cui non occorre alcun titolo abilitativo da parte del Comune per intraprendere l'attività edilizia
Individuazione Degli Interventi Ed Opere Escluse Dall’Autorizzazione Paesaggistica O Sottoposti A Procedura Autorizzatoria “Semplificata”
Con questo regolamento, il Consiglio Comunale intende fronteggiare il crescente fenomeno degli immobili abbandonati nel centro storico di Rive.
Il Regolamento ha lo scopo di fronteggiare il fenomeno degli immobili abbandonati nel centro storico di Rive, mettendo in atto iniziative volte a favorire un recupero di tali immobili contrastando lo spopolamento del paese.
Principi generali e disciplina generale dell’attivita’ edilizia